Lingua:
Cerca: 
 Home
 Azienda
 Calendario Corsi
 Corsi Merci Pericolose
 Corsi Sicurezza Aerea
 Spedizioni Merci Aeree
 Corsi Trasporto Aereo
 Corsi Aeroporti Terminal
 Corsi Aeroporti Piazzale
 Safety Management System
 Corsi Sicurezza Lavoro
 Corsi Security
 Formazione Finanziata
 Servizi di Consulenza
 Prodotti
 X-ray e Metal Detector
 M@il diretta
 Contatti
 Partners
 Riferimenti Normativi
 Norme Sicurezza Aerea
 Norme Safety Aerea
 Norme Trasporto via aerea
 Norme Trasporto su strada
 Norme Trasporto via mare
 Norme Trasporto vie nav.
 Norme Trasporto ferrovia
 Normativa Aeronautica
 Blog
 Archivio News
 Archivio Newsletters
 Presentazione candidature
 Note ai Servizi e Privacy
Addendum 2 IATA DGR 2013
Documento Descrizione

Addendum 2 IATA DGR 2013 (ERRATA CORRIGE)


in formato .pdf scaricabile

Pubblicato da IATA il 14 febbraio 2013,

integrazioni e modifiche al DGR 54ed

in merito al trasporto di batterie al litio



[...]
è stata eliminata la variazione 9W-07 con cui la compagnia aerea Jet Airways rifiutava le merci pericolose in consolidata;

è stata inserita la variazione QF-01 con cui la Quantas dice che bisogna chierdere l'approvazione alla compagnia aerea se si vuole trasportare motori a combustione interna; e QF-02 ossigeno o aria, bombole di gas  per uso medico sono accettate solo in o come bagaglio a mano;

con la variazione SQ-07 la Singapore Airlines dice che sono proibite al trasporto sui suoi aerei batterie e celle al litio metallico UN 3090 (sono permesse quelle al litio ionico UN 3480 e UN3481 e quelle al litio metallico contenute in o imballate con un dispositivo UN 3091)

è stata modificata la special provision A51 che prima permetteva il trasporto di batteria al litio degli aeromobili UN3480 fino ad un massimo di 35kg netti su aereo passeggeri, cosa che ora non è più permessa (solo cargo).
Essa, inoltre, permetteva il trasporto di massimo 100kg netti su aereo passeggeri di UN 2794 e UN 2795 degli aeromobili: ora sono permessi sempre 100kg NETTI e va annotato sulla DGD che il trasporto è fatto in rispetto alla SP A51.

NB: Segnaliamo in particolare il cambiamento per le compagnie aeree che spediscono come COMAT baterie al litio per aeromobili: con l'esclusione di queste batterie dalla A51, diventano non spedibili via a/m pax.

 
NB2: Segnaliamo la correzione dell'Addendum inizialmente pubblicato da IATA che indicava LORDI anziché NETTI i 100 Kg della Special Provision A51