Lingua:
Cerca: 
 Home
 Azienda
 Calendario Corsi
 Corsi Merci Pericolose
Dangerous per Elicotteri
Ghiaccio Secco via aerea
Mittenti DGR via aerea
Spedizioni Batterie Litio
Batterie Litio IATA ICAO
Batterie Litio ADR IMDG
Merci Pericolose
Merci Pericolose in POSTA
ADR su strada corso base
ADR corso aggiornamento
ADR Controlli su Strada
ADR patentino cfp
ADR in cisterna
ADR esplosivi
ADR radioattivi
Corso Consulente ADR DGSA
ADR ed IMDG intermodale
IMDG via mare corso base
IMDG corso aggiornamento
Obblighi corsi DGR aereo
ENAC IATA ICAO via aerea
DGR radioattivi via aerea
Schede di sicurezza MSDS
 Corsi Sicurezza Aerea
 Spedizioni Merci Aeree
 Corsi Trasporto Aereo
 Corsi Aeroporti Terminal
 Corsi Aeroporti Piazzale
 Safety Management System
 Corsi Sicurezza Lavoro
 Corsi Security
 Formazione Finanziata
 Servizi di Consulenza
 Prodotti
 X-ray e Metal Detector
 M@il diretta
 Contatti
 Partners
 Riferimenti Normativi
 Norme Sicurezza Aerea
 Norme Safety Aerea
 Norme Trasporto via aerea
 Norme Trasporto su strada
 Norme Trasporto via mare
 Norme Trasporto vie nav.
 Norme Trasporto ferrovia
 Normativa Aeronautica
 Blog
 Archivio News
 Archivio Newsletters
 Presentazione candidature
 Note ai Servizi e Privacy
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Archivio News

Merci pericolose su DRONI - SAPR (clicca per aprire)
08/11/2015
Adozione del regolamento «Mezzi aerei a pilotaggio remoto» edizione 2. (15A08169) - (GU Serie Generale n.256 del 3-11-2015) ...
Archivio News
TAGS
Corsi Merci Pericolose

Corsi per la sicurezza del trasporto di merci pericolose

Il trasporto, sia di persone che di merci, è ormai un’attività “senza confini” che da tempo ha assunto un forte carattere di internazionalità ed generato una conseguente regolamentazione di livello internazionale.

Nello specifico del trasporto delle merci pericolose, il riferimento normativo internazionale principale è storicamente rappresentato dalle “UN Raccomandations on the transport of Dangerous Goods”, ossia dalle Raccomandazioni ONU per il trasporto di merci pericolose (conosciute anche come “Orange Book” o “Libro Arancio”), pubblicate per la prima volta dall’ONU nel 1957, che vengono aggiornate periodicamente.

A tali “raccomandazioni” fanno riferimento tutte le normative specifiche per i diversi modi di trasporto, ovvero via mare, aria, strada, ferrovia e vie navigabili con regolamenti applicativi competenti a livello internazionale, comunitario e nazionale: A.D.R., Accord européen relatif au transport international des merchandises Dangereuses par Route,  I.M.D.G., International Maritime Dangerous Goods Code,  I.A.T.A. D.G.R., International Air Transport Association Dangerous Goods Regulations, A.D.N., Accord Dangereuses par voies de Navigation Intérieures, R.I.D., Reglèment transport International ferrroviaire des merchandises Dangereuses, P.N.S., Programma Nazionale di Sicurezza di E.N.A.C., Ente Nazionale Aviazione Civile e tutte le circolari derivanti.

Il fattore più comune tra tutti gli ambiti regolamentati è la crescente attenzione all'aspetto della sicurezza di tutti gli operatori coinvolti, nonché del mezzo di trasporto, delle merci stesse e dell'ambiente circostante.

Quale che sia la modalità di trasporto, sono stati parametrati in modo ferreo le figure professionali e la relativa formazione obbligatoria, le operazioni di normale e di straordinaria gestione di ogni tipo di merce classificata, dalla sua preparazione attraverso il suo imballaggio e conseguente trasporto, fino al comportamento da assumere in casi di emergenze.

Le responsabilità civili e penali per il mancato rispetto delle normative vigenti sono sempre maggiori e direttamente proporzionate ad eventuali problematiche che possano avere origine nella "vita" delle merci pericolose.

Professionals' Solutions propone corsi con istruttori certificati con l'obiettivo di partecipare alla più ampia diffusione della conoscenza della materia con corsi di formazione base e di aggiornamento professionale continuo.

I nostri specialisti sono sempre pronti per approfondimenti e consulenze, oltre ai corsi. Personalizziamo interventi formativi secondo le specifiche necessità di ogni realtà industriale e siamo sempre disponibili per inormazioni e per preventivi gratuiti.

 

Non esitate a contattarci!
 

M@il diretta