Lingua:
Cerca: 
 Home
 Azienda
 Calendario Corsi
 Corsi Merci Pericolose
ADR su strada corso base
ADR corso aggiornamento
Corso Consulente ADR DGSA
ENAC IATA ICAO via aerea
Obblighi corsi DGR aereo
IMDG via mare
 Corsi Trasporto Aereo
 Corsi Aeroporti Terminal
 Corsi Aeroporti Piazzale
 Corsi Sicurezza Lavoro
 Servizi di Consulenza
 Riferimenti Normativi
 Norme Sicurezza Aerea
 Norme Trasporto via aerea
 Norme Trasporto su strada
 Norme Trasporto via mare
 Norme Trasporto vie nav.
 Norme Trasporto ferrovia
 Aeronautica
 M@il diretta
 Partners
 Blog
 Facebook
 Archivio Newsletters
 Presentazione candidature
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Archivio News

IATA DGR 53ed - ADDENDUM 26 April 2012 (clicca per aprire)
03/05/2012
IATA ha pubblicato il primo addendum al DGR 53ed - 2012...
Archivio News
TAGS
Corsi Merci Pericolose - Corso Consulente ADR DGSA

Corso preparatorio per Consulente ADR - DGSA Dangerous Goods Safety Advisor -

Il consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose su strada, altrimenti detto CONSULENTE ADR è una figura professionale obbligatoria introdotta dalla Direttiva CE 96/35, con attuale riferimento in Italia al D.Lgs 35/2010 all'articolo 11.


§ link al TESTO COMPLETO della NORMATIVA


Destinatari

La normativa vigente, con il Decreto Legislativo 35/2010 (il precedente riferimento era il Decreto Legislativo 40/2000), impone l'obbligatorietà della nomina di questo professionista a tutte le imprese coinvolte nel trasporto stradale di merci pericolose, incluse le aziende di produzione che caricano, scaricano e stoccano in magazzino merci pericolose. Ogni azienda sottoposta alla disciplina ADR deve nominare un "DGSA", interno o esterno*, in possesso di certificazione valida. L'unico esame valido ai fini dell'abilitazione è programmato presso alcune sedi della Motorizzazione Civile. 
 


Obiettivi del corso
Il corso ha lo scopo di preparare il candidato alla prova d'esame presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti valida per il conseguimento della certificazione CE che abilita alla professione di Consulente per la sicurezza dei trasporti di merce pericolosa.


Contenuti del corso

Cenni introduttivi sulle merci pericolose,  la storia dell’ADR e i paesi aderenti all’accordo, dalle UN models regulation ONU all’ADR, gli operatori e i loro obblighi, la figura del consulente ADR e le sue responsabilità, l’obbligo di formazione per tutti gli operatori, le modalità di trasporto ammesse nell’ADR (colli-rinfusa-cisterna), il manuale, la sua struttura e la sua consultazione, le tabelle A e B, la classificazione delle sostanze pericolose, le classi di pericolo, i criteri di classificazione, le materie pericolose per l’ambiente.

Il problema delle classificazione delle soluzioni/miscele, cenni sulle classi ‘particolari’ (esplosivi, infettivi e radioattivi), gli imballaggi (tipologie, omologazione, le istruzioni di imballaggio), gli IBC/GIR, le segnalazioni sul collo, il codice Kemler, le segnalazioni sul veicolo, il documento di trasporto, le istruzioni di sicurezza (TREM CARDS), il divieto di carico in comune, i regimi di esenzione nell’ADR.

Il trasporto in cisterna, le omologazioni ADR (FL-OX-AT-EX/II-EX/III-MEMU), il veicolo e le sue dotazioni obbligatorie (estintori, borsa adr), la figura del conducente, il CFP (patentino ADR), le norme in materia di SECURITY, le restrizioni per i tunnels stradali.

Esercitazioni e simulazioni d’esame (informazioni e consigli)


Materiale didattico

CONSULTAZIONE IN AULA DEL MANUALE ADR 2011 per le esercitazioni 

 

Modalità e durata
Articolato in lezioni frontali ed esercitazioni
BASE: 3 giorni
AGGIORNAMENTO: 2 giorni

 

Sedi didattiche
- Aule a calendario o su base di più richieste
- Presso cliente


Contatti

email      info@professionals-solutions.it

telefono  0039 02 873 66 218
 

 *** Link al Calendario ***
 

* Professionals' Solutions offre il servizio di Consulenza ADR
Ulteriori Informazioni...

Documento Descrizione

Scheda corso


in formato .pdf scaricabile