Lingua:
Cerca: 
 Home
 Azienda
 Calendario Corsi
 Corsi Merci Pericolose
 Corsi Sicurezza Aerea
 Spedizioni Merci Aeree
 Corsi Trasporto Aereo
 Corsi Aeroporti Terminal
 Corsi Aeroporti Piazzale
Agente di rampa
Centraggio e rampa
De/Anti-icing
Ground op. safety control
Op Unico Aeroportuale OUA
ULD Cargo
 Safety Management System
 Corsi Sicurezza Lavoro
 Corsi Security
 Formazione Finanziata
 Servizi di Consulenza
 Prodotti
 X-ray e Metal Detector
 M@il diretta
 Contatti
 Partners
 Riferimenti Normativi
 Norme Sicurezza Aerea
 Norme Safety Aerea
 Norme Trasporto via aerea
 Norme Trasporto su strada
 Norme Trasporto via mare
 Norme Trasporto vie nav.
 Norme Trasporto ferrovia
 Normativa Aeronautica
 Blog
 Archivio News
 Archivio Newsletters
 Presentazione candidature
 Note ai Servizi e Privacy
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Archivio News

Merci pericolose su DRONI - SAPR (clicca per aprire)
08/11/2015
Adozione del regolamento «Mezzi aerei a pilotaggio remoto» edizione 2. (15A08169) - (GU Serie Generale n.256 del 3-11-2015) ...
Archivio News
TAGS
Corsi Aeroporti Piazzale - Centraggio e rampa

Centraggio e Rampa, con sistema manuale o automatico

Proposta di formazione agli operatori del centraggio aeromobili con studio delle tecniche di bilanciamento manuale e dei relativi metodi di calcolo secondo normative e prassi operative ma anche con preparazione, sia con corso base che di aggiornamento, al diffuso sistema informatico applicativo con istruttori di provata esperienza e di approfondita conoscenza del linguaggio-macchina dello strumento utilizzato quotidianamente nella maggior parte degli scali aerei italiani.


Destinatari
Operatori di bilanciamento aereo e piani di carico; responsabili di vettore e di scalo aereo; personale di vettore o di società di handling addetto alla rampa ed alle operazioni di scalo in generale


Obiettivi del corso
Conoscere le norme europee e acquisire le competenze necessarie alla corretta esecuzione delle operazioni di rampa e centraggio ed elaborare piani di carico di ogni tipo di aeromobile con emissione delle relative istruzioni di carico


Contenuti del corso

- Tempi di transito (schedulato e operativo T.T.O.)
- Codifiche dei ritardi
- Manutenzione aa/mm, funzioni e responsabilità del “ground engineer” – “Q.T.B.”
- Funzione “flight dispatch”
- Il piano di volo, folder meteo
- Il carico, aree smistamento bagagli
- Responsabilità di “Addetto centraggio” e “Rampista”
- Principi di aerodinamica - Nozioni di bilanciamento aa/mm, “Moment Index”, “Medium Aerodinamic Chord”
- Caratteristiche degli aeromobili, “narrow bodies” e “wide bodies”
- Pesi massimi di progetto e limitazioni strutturali
- Carico “bulk” ed impiego di “ULDs”
- “Minimum Equipment List”
- Finalizzazione bags su voli con destinazione scali “HUB”
- Ottimizzazione del carico commerciale
- Le istruzioni di carico (preloading)
- Norme di caricamento, vincolo del carico
- Sequenze di carico e scarico, prevenzione antiribaltamento
- Il piano di carico (loadsheet)
- Messaggistica – codici “AIRIMP”
- Il grafico di bilanciamento (balance chart)
- Compatibilità e movimentazione/imbarco carichi particolari e/o pericolosi
- Ground operations safety control, security 
- F.O.D. Foreign Object Damage and Debris
- Sbarco ed imbarco dei voli
- Firma dei documenti di carico



Durata e modalità

CORSO BASE MANUALE: 5 giorni, AUTOMATICO: 5 giorni 
CORSO AGGIORNAMENTO MANUALE: 3 giorni, AUTOMATICO: 3 giorni


Sedi didattiche
- CORSO MANUALE
   In aula su richiesta
   Presso cliente
- CORSO AUTOMATICO
   Presso cliente su terminali informatico


Contatti

email      info@professionals-solutions.it

telefono  0039 02 873 66 218